informatica
 

Il lavoro dello statistico richiede per definizione l'utilizzo di informazioni da sintetizzare ed analizzare ed è per questo motivo che, oltre alle tradizionali competenze statistiche, debbono essere messe in campo anche abilità informatiche specifiche.

Nella nostra attività, l'utilizzo costante di grandi quantità di dati da elaborare ed analizzare ci ha portato ad accrescere le nostre competenze specifiche in campo informatico.

In specifico abbiamo sviluppato capacità riguardanti da un lato la gestione di banche dati con particolare attenzione all'utilizzo "statistico" dei dati, e dall'altro la realizzazione di software ad-hoc per l'acquisizione e l'elaborazione delle informazioni.

 
 

Nell'ambito della gestione delle informazioni siamo in grado di intervenire su tutte le componenti che costituiscono l'intero processo organizzativo di un sistema informativo statistico:
progettare un sistema informatico-statistico integrato;
gestire e monitorare i flussi informativi interni ad una organizzazione, sia essa un ente pubblico o privato (knowledge management);
progettare i giacimenti informativi di una organizzazione ed estrarre le informazioni rilevanti (data mining e data warehousing);
ottimizzare, gestire e integrare le funzioni di un'organizzazione complessa (decision support systems);
operare la stesura di un programma statistico di diffusione dei risultati.

 
 

Nel settore dello sviluppo di applicativi ci siamo specializzati in software personalizzati destinati soprattutto alla registrazione e all'elaborazione delle informazioni.
Tra questi il sistema CARES, un software C.A.T.I. (Computer Aided Telephon Interview) utilizzato per la realizzazione delle nostre indagini telefoniche

 
 
Altro settore che ha ricevuto notevole impulso negli ultimi anni è quello delle indagini C.A.W.I. (Computer Aided Web Interview), ovvero le indagini attraverso Internet. In questo ambito realizziamo pagine web finalizzate essenzialmente all'acquisizione di informazioni.
Gli strumenti che utilizziamo sono quelli tra i più diffusi attualmente disponibili, ed in particolare database mySQL, oltre a quelli db tradizionali come MSAccess, ed i linguaggi di programmazione PHP e ASP.